PANZAROTTI A cura di Luigi e Marina, 2005-01-30 |
Rivisitazione nordica di una ricetta del sud... Luigi aveva i nonni baresi, e da piccolo mangiava i panzarotti, eccome :-))
Da un po' di anni abbiamo lanciato una "nostra" tradizione: la panzarottata di Carnevale con un gruppo di amici. Ormai siamo ben organizzati, e la preparazione dei panzarotti è un divertimento. Mangiarli poi è anche meglio.
Comunque, abbiamo organizzato una specie di "catena di montaggio" in cui ognuno ha ormai i propri compiti istituzionali: Luigi è alla Provola, Stefano si occupa della Chiusura, Domenico è Il Friggitore, e cosi' via. Tra l'altro, catena di montaggio quasi sempre rigorosamente maschile: le rispettive consorti ci hanno detto "per una volta all'anno, cucinate voi"... come se non cucinassimo già abbastanza, gnam,...
Poi però la parte di ripulitura della cucina dai miseri resti è compito muliebre :-)
Dopo anni di sperimentazioni in cucina, vi proponiamo la nostra versione "salata" dei panzarotti... esiste anche una variante dolce con la ricotta e lo zucchero, ma a Luigi non piace :-( . Non sono molto dietetici, ma neanche pesantissimi.
Scaricatela, provatela e buon appetito!
Leggi la ricetta in formato HTML (con poche foto)
Leggi e scarica la ricetta in formato PDF (con più foto; con Internet Explorer potete cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere Salva oggetto con nome).