SPECIALE 

CASSOEULA

A cura di Luigi, 2004-10-30

Pentola di cassoeula

Quando adesso si pensa al primo di novembre, chissà perchè ai più viene in mente Halloween. Non è una festa mia! L'abbiamo solo importata da tradizioni che non ci appartengono.

Quando io penso al primo di novembre penso a Tutti i Santi, e a quando da bambino mettevamo un po' di giorni prima la verza fuori in giardino, perchè la brina della notte la facesse malvare bene. Sì, proprio la brina... alla fine di ottobre di notte si andava sottozero, e capitava più di una volta che nevicasse a novembre.

E poi il primo novembre si preparava la cassoeula (che brutto modo di scriverlo... a me verrebbe da scrivere casola, anzi casöla, ma poi chi lo legge in italiano non lo pronuncia come dev'esser pronunciato in dialetto milanese).

Il giorno dei morti invece si preparava la pasta e ceci; noi non usavamo i ceci con la tempia, perché secondo i miei erano troppo pesanti... il giorno dopo la cassoeula, in effetti, forse lo sono.

Dopo un po' di sperimentazioni in cucina, vi ripropongo la mia versione della cassoeula. E' per stomaci forti, tant'e' che mia sorella, che quest'anno per i Santi viene a mangiare da me, dice che preparera' la sua versione di cassoeula: vabbe', vorra' dire che mi tocchera' mangiarne due piatti :-)

Scaricatela, provatela e buon'appetito!

Leggi la ricetta in formato HTML

Leggi e scarica la ricetta in formato PDF

A proposito, se proprio vi interessa Halloween collegatevi alla pagina che vi ha preparato Francesco.

Torna alla Pagina-casa